L’Associazione Tradizione Fujente, in occasione della fine dell’anno scolastico e ad un mese dei trascorsi festeggiamenti, presenta: “Con gli occhi dei bambini” – attività ludica realizzata dai bambini e ragazzi di San Severo (FG) in tempi di “Covid-19” e durante il lockdown per l’emergenza sanitaria dovuta al “Coronavisrus”, che non ha permesso il regolare svolgimento della tradizionale festa patronale in onore di Maria SS del Soccorso nel mese di maggio scorso.

L’attività consisteva nel realizzare disegni o lavori che rappresentassero la festa così come gli autori la immaginavano, direttamente da casa ed in collaborazione, quindi, sia con i genitori dei bambini che con alcune insegnanti delle scuole elementari cittadine che hanno aderito all’iniziativa.

I lavori sono tutti bellissimi e molto espressivi, segno del grande attaccamento, sin dalla tenera età, alla propria terra, alle proprie origini ed alla propria tradizione e fede. Questo deve far sì che espressioni simili non vengano tralasciate ma incentivate e portate avanti con molto orgoglio e dedizione.

Lo scopo dell’Associazione Tradizione Fujente, è anche questo: tramandare, nel miglior modo possibile ed in base ai tempi presenti, ciò che è stato tramandato sin dall’antichità e che ha permesso alla città di San Severo, di sviluppare un notevole flusso turistico principalmente durante la Festa del Soccorso e che porta quindi, non solo gente ma anche economia a tantissime attività commerciali locali e della zona.

Si esprime viva soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto con la presente attività e si auspica, per il futuro, una sempre più attenta e proficua collaborazione non solo con le scuole di ogni ordine e grado cittadine, ma anche con altri Enti locali civili ed ecclesiali, per il bene della città, della propria economia e delle proprie peculiarità storiche, artistiche e tradizionali.

Un sentito e vivo ringraziamento è doveroso esprimerlo a tutti i bambini e ragazzi che hanno realizzato i loro disegni e lavori, ai loro genitori ed alle loro insegnanti, in particolare modo alle insegnanti della 4A-4B-4C-5A-5B-5C Istituto Comprensivo Zannotti-Fraccacreta (Ins. Splendido Mirella, Pascale Concettina, Terracone Anna).

Per prendere visione di tutti i disegni, basterà collegarvi alla pagina facebook ufficiale dell’Associazione cliccando QUI (è gradito il MI PIACE per restare sempre aggiornati su tutti gli eventi organizzati).

Ecco il video realizzato con tutti i disegni.