Quaresima 2020: il programma completo dell’Arciconfraternita Maria SS. del Rosario

Elemosina, preghiera, digiuno…
Il cammino della Quaresima si connota come un tempo di scelte. Scelte di vita che il Signore ci chiede di saper ponderare e accettare liberametne. Dinanzi a noi le concrete possibilità da seguire. Per noi la concretezza di indirizzare la nostra vita verso la pienezza di sè o lungo il crinale del baratro del suo non senso.

All’inizio del tempo quaresimale, ci vengono offerte tre direttrici essenziali per affrontare il cammino del nostro deserto esistenziale e per poter compiere la strada che ci separa dalla gioia pasquale: sono esse le coordinate spazio-temporali di riferimento per questo cammino quaresimale che si apre dinanzi a noi.

Ci attende un viaggio che ci aiuterà a raggiungere la meta pasquale della resurrezione in Cristo. Saremo riplasmati come nuove creature, alla fine di questo itinerario sentiremo di aver acquisito uno spirito nuovo, un cuore di carne al posto di quello di pietra, abiti di gioia rivestiranno la nostra vita, strappandoci di dosso le vesti di tristezza.

La realtà di una vita nuova è un dono di grazia, coltivato nel segreto rapporto con il Padre, che silenziosamente cura le nostre ferite con l’olio della letizia e lava le nostre vesti scarlatte con il Sangue prezioso del suo Figlio.

Recuperiamo il dono dell’elemosina come condivisone della nostra vita. La gioia della preghiera, attenzione donata al cuore dei fratelli. Il digiuno, palestra interiore che ci insegna a vincere su noi stesso. Sia a noi scegliere ancora una volta la direzione per poter raggiungere la meta compita della nostra vita.

Giovanni Checchinato, Vescovo

PROGRAMMA
Ogni Mercoledì di Quaresima
Ore 20.00 Lectio Divina.

I Giovedì di Quaresima
Ore 19.30 Sala Conferenze della Parrocchia “Divina Provvidenza”.

Ogni Venerdì di Quaresima
Ore 19.00 Presso l?emporio della Solidarietà, distribuzione di beni di prima necessità

Dal 24 al 26 Marzo
Triduo di Preghiera a Gesù Flagellato
Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica

27 Marzo
Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 19.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato, nostro Vescovo. La liturgia sarà animata dal coro della Parrocchia “Immacolata Concezione” in San Severo (FG).

3 Aprile – Venerdì
Ore 20.00 Via Crucis esterna con il simulacro di Gesù con la Croce per il seguente itinerario: p.zza della Repubblica, via Recca, via G. Polichetti, via don Paolo Venusi, Piazza della Repubblica, rientro.

4 Aprile – Sabato
Ore 19.30 Concerto-meditaizone sulla Passione di N.S.G.C. Interverrà il M°Franca Martelli, che eseguirà alcuni brani classici all’Organo a canne.

9 Aprile – Giovedì Santo
ore 23.30 Inizio della Veglia di preghiera notturna a Gesù Flagellato

10 Aprile – Venerdì Santo
Ore 4.00 Processione penitenziale con il simulacro di Gesù Flagellato verso la chiesa della Madonna della Libera per il seguente itinerario: piazza della Repubblica, c.so V.Emanuele, pzza L.Allegato, via De Cesare, VIa Valeggio, p.zza G.Bruno, via Passero, Via Teano Appulo, via d’Alfonso, chiesa della Madonna della Libera con breve sosta di preghiera.
Ore 5.45 Processione del simulacro di Gesù Flagelalto verso P.zza Castello.
Ore 6.00 Tradizionale Incontro con il simulacro della B.V. dell’Addolorata e momento di preghiera presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato, nostro Vescovo. Al Termine, la Processione riprenderà per le rispettive chiese.
Ore 19.00 Momento di preghiera con meditaizone e canti del coro “Jubilate Deo”.